I sistemi per tende si dividono essenzialmente in due tipologie ben precise: i binari e i bastoni.
Entrambe le soluzioni possono essere adattate a qualsiasi tipo di ambiente, ma è necessario un sopralluogo per verificare le condizioni strutturali dell’abitazione e decidere quale soluzione adottare. Infatti prima di scegliere se montare un bastone o un binario ci sono dettagli che non possono essere tralasciati e che sono determinanti. La presenza di cassettoni, di celetti, di mobili, di controsoffitti e molti altri elementi possono cambiare radicalmente la decisione finale, a volte a discapito di ciò che si era immaginato inizialmente. Purtroppo, come spesso accade, i non addetti ai lavori partono con un’idea ben precisa su quale soluzione adottare, ma che potrebbe poi essere purtroppo non praticabile proprio a causa di “limitazioni strutturali” non modificabili alle quali bisogna adattarsi.
Oggi però le soluzioni in ambito di sistemi per le tende sono sicuramente molte, che si usi il bastone o il binario ed il cliente riesce sempre a ricevere un feedback positivo dopo il sopralluogo.
Vediamo ora in dettaglio le differenze tra le soluzioni più utilizzate.
Il binario è lo soluzione sicuramente più utilizzata quando si deve montare una tenda. Si tratta di un’asta di alluminio di solito di colore bianco all’interno della quale scorrono dei passanti ad anello dove le tende vengono appese tramite piccoli gancetti di plastica. La lunghezza del binario ovviamente dipende esclusivamente dallo spazio che la tenda dovrà occupare una volta montata. Ad una delle sue estremità (ma a volte anche su entrambe le estremità) è presente un meccanismo di tiro che consente alla tenda di essere aperta o chiusa.
Ci sono moltissimi tipi di binari, da quelli allungabili a quelli per le tende a pacchetto fino ad arrivare ai più moderni che a differenza dei classici, hanno un design tale che permette loro l’esposizione a vista. Infatti, di solito, il binario di alluminio posto a parete o a soffitto tende a scomparire coperto dall’arricciatura della tenda, in quanto esteticamente non particolarmente accattivante da vedere. Le case produttrici si sono adeguate alle esigenze dei clienti e hanno creato quindi delle soluzioni di design eccellenti ed il binario è diventato un complemento d’arredo esteticamente gradevole quanto può essere una tenda. Ora esistono binari di moltissimi colori, bagni metallici, satinati e non, di altezze diverse e con terminali (la parte finale dei due lati del binario) fashion che possono essere abbinati con l’arredamento di ogni ambiente.
Come precisato in precedenza i binari possono essere montati a soffitto o a parete tramite dei supporti di plastica che in base alla tipologia di ambiente hanno una lunghezza diversa. E’ possibile montare i binari anche su controsoffitti, cassettoni o sugli infissi a patto che si usino strumenti di montaggio adeguati, altrimenti il peso della tenda potrebbe provocare qualche problema nel corso del tempo. In ogni caso è importantissimo valutare precedentemente quali soluzioni è possibile adottare prima di decidere la tipologia di binario che accompagnerà la tenda.
La seconda opzione per quello che riguarda i sistemi per il montaggio delle tende è rappresentata dai bastoni. I bastoni a differenza dei binari si scelgono per una questione meramente estetica. Infatti ci sono decine di soluzioni che si possono adattare a qualsiasi ambiente ed arredamento.
La caratteristica primaria dei bastoni è proprio che questi devono essere a vista e non coperti dalla tenda che si aggancia tramite anelli (fatti dello stesso materiale e colore del bastone) posti all’interno del bastone stesso in modo tale da lasciarlo scoperto e mostrare la sua estetica ricercata ed elegante. Ad impreziosire i bastoni si può scegliere tra un’infinita varietà di terminali posti ai due lati dell’asta. I terminali caratterizzano ancora di più il bastone scelto e grazie ad essi si rende questo supporto perfettamente abbinabile all’arredamento e all’ambiente.
I bastoni possono essere di ferro, di alluminio o di legno. Ognuno di questi materiali conta poi di moltissime varianti di colore o di bagni. Si va dal tinta unita al satinato, dallo “scratchato” al lucido. Tutto in base al proprio arredamento e alla tenda che si sceglie. Di solito i bastoni in alluminio sono i più leggeri e adatti a tende leggere e moderne, quelli in ferro più pesanti e resistenti possono essere abbinati a tende più importanti e ad ambienti più rifiniti ed eleganti. I bastoni in legno sono sicuramente esteticamente apprezzabili ma ultimamente hanno lasciato il posto ai precedenti, perché il legno per quanto bellissimo e variegato nella scelta, tende con il tempo ad usurarsi maggiormente rispetto agli altri.
Come per i binari, i bastoni possono essere montati a parete o a soffitto, anche se la soluzione a parete è esteticamente preferibile rispetto a quella a soffitto. Entrambe però necessitano di supporti (che possono avere diversa lunghezza) al momento del montaggio. I supporti sono esattamente dello stesso materiale e stile del bastone che si è scelto, proprio per mantenere una coerenza estetica altrimenti rivedibile usando supporti diversi.
La scelta di utilizzare il binario o un bastone è strettamente legato alle esigenze e ai gusti del cliente. Ecco perché si cerca di dare un supporto di consulenza che spazi dal suggerimento “tecnico” fino ad arrivare al consiglio estetico che possa soddisfare in pieno le sue richieste.
E’ proprio questo l’obiettivo che ci poniamo. Riuscire a confrontarci con il cliente per trovare una soluzione adatta ai tutti i gusti e a tutte le variabili che ogni ambiente e/o tipologia di arredamento ci pone di fronte ogni giorno.