Pacchetto

Le tende a pacchetto a differenza delle altre tipologie, hanno un movimento verticale, si aprono cioè dal basso verso l’alto e si “impacchettano”. Quando invece devono essere chiuse, dall’alto grazie ai comandi, scendono verso il basso.

I comandi scorrono grazie ad anellini non visibili cuciti nel tessuto e a fettucce nascoste che azionano il meccanismo posto lateralmente.

Le tende a pacchetto possono essere ancorate a soffitto, a parete ma anche direttamente sull’infisso.

Il binario delle tende a pacchetto è fisso e viene montato direttamente insieme alla tenda.

Ogni applicazione ha i suoi pregi, infatti se le tende a pacchetto poste a parete o soffitto sono generalmente più scenografiche ed esteticamente preferibili, quelle con applicazione a vetro hanno il vantaggio di essere più comode e meno ingombranti permettendo di aprire e chiudere l’infisso liberamente. Di solito il montaggio dei pacchetti a vetro si avviene in ambienti più piccoli, come bagno e cucina, ma anche nelle stanze dei più piccoli.

Per la scelta dei tessuti è molto importante che il cliente ne scelga uno di media/alta pesantezza altrimenti si vedrebbero le fettucce e gli anelli nella parte posteriore della tenda.

Di solito le tende a pacchetto sono di due tipologie: teso o arricciato.

Il pacchetto teso è sicuramente quello più usato ed ha il considerevole vantaggio di mostrare interamente la fantasia del tessuto scelta.

Inoltre vantaggio non indifferente è quello che il metraggio del tessuto sarà esattamente quello della larghezza desiderata, senza tener conto di un’eventuale arricciatura che comporta un maggiore quantità di stoffa da ordinare. Una variante del pacchetto teso è il pacchetto bacchettato, ovvero un pacchetto con bacchette rigide cucite ad intervalli regolari e che danno un aspetto più moderno alla tenda. Di solito per questi ultimi pacchetti si sceglie una stoffa tinta unita.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il pacchetto arricciato chiamato anche a palloncino è un pacchetto certamente più decorativo utilizzato con delle stoffe morbide e disegnate che si arricciano non solo in altezza ma anche in larghezza. Ovviamente in questo caso sarà necessario ordinare più stoffa per l’arricciatura.

Di solito le tende a palloncino decorano un ambiente rendendolo sicuramente più dolce, romantico ma soprattutto elegante, ecco perché sono adatti ad arredare un salone con una mobilia classica, ma anche una camera da letto dai toni caldi ed accoglienti.

In ogni caso le tende a pacchetto, nelle diverse opzioni proposte, si adattano a tutti gli ambienti della casa e a tutti gli stili. Per un arredamento ed ambiente moderno è preferibile scegliere un pacchetto teso, con tessuti neutri, tinta unita. Per ambienti classici invece il pacchetto a palloncino è sicuramente la soluzione migliore, utilizzando tessuti decorati e di una certa pesantezza per dare ancora più importanza alla stanza dove viene applicato.

Il vantaggio più evidente nel montare le tende a pacchetto è la possibilità di regolare la luminosità della stanza alzando o abbassando la tenda a proprio piacimento, coprendo anche il cassettone degli avvolgibili senza rinunciare alla luce desiderata.

Lo svantaggio invece puo’ essere determinato dalla velocità di apertura o chiusura della tenda che non puo’ essere comparata con quella di una tenda con bastone o binario. Inoltre lo smontaggio per il lavaggio ed il rimontaggio sono leggermente più complicati delle classiche tende. E’ bene quindi tenere in mente questi piccoli dettagli nel momento scelta conclusiva della tenda da applicare.